Negli ultimi anni il web ha subito molti cambiamenti, specialmente se si parla di realizzare siti internet. Ormai siamo nell’era di Facebook e dei Social Network, quindi ci domandiamo: è meglio avere sito web o pagina facebook?
Vediamo le differenze tra un sito web e pagina FaceBook e vediamo se quest’ultima soluzione si può sostituire alla prima.
Sito web o pagina facebook?
Grafica
Con un sito web è possibile scegliere un design personalizzato in base alle proprie esigenze ed una veste grafica decisamente più accattivante, magari studiata in base ai colori del logo aziendale e di quello che vuole rappresentare. Con Facebook questo non è possibile. Ci si perde nel mare di pagine tutte con lo stesso design e paletta di colori. È impossibile emergere e quindi ottenere una propria “identità” sul web
Il Posizionamento
Al contrario di un sito web, Facebook offre scarse opportunità di posizionamento sui motori di ricerca poiché non è stato creato per questo scopo; si ci può impegnare quanto si vuole nel creare contenuti di qualità, ma non si possono avere buoni risultati Un sito web ben realizzato e correttamente configurato, invece, può offrire un buon posizionamento su Google e e fare in modo che la propria attività sia trovata su internet da tuoi potenziali clienti, risolvendo così i problemi legati alla visibilità.
Funzionalità
Con un sito web professionale e dinamico si possono ottenere tutti i moduli che si desiderano: un e-commerce, photo gallery, prenotazione online, un forum di discussione, funzioni personalizzate, ecc., senza limiti. Inoltre si ha una visione più completa di cosa fa il visitatore sulla pagina grazie ad appositi strumenti.
Con Facebook invece si è limitati alle possibilità che social network ci offre. Creare post testuali, con immagini e video non basta a farci interagire al meglio. Di fatto, un sito internet offre una user experience migliore.
Proprietà
Alla fine dei conti il sito internet è e rimane di vostra proprietà (purché paghiate l’hosting per poterlo mantenere online). La pagina Facebook invece no! Se un giorno dovessero chiuderla o cancellarla o bloccare i contenuti non potrete ribellarvi. Anche se risultate i proprietari della pagina verrete trattati come semplici fruitori.
Conclusioni
Per rispondere alla domanda iniziale allora, è possibile sostituire una pagina Facebook con un sito? Ovviamente NO. Tuttavia la soluzione migliore è nel mezzo: adottare entrambi i sistemi di comunicazione per ottenere risultati positivi.
Per il tuo sito web scegli noi, scegli WeBBasic!