SITO WEB O PAGINA FACEBOOK

Negli ultimi anni il web ha subito molti cambiamenti, specialmente se si parla di realizzare siti internet. Ormai siamo nell’era di Facebook e dei Social Network, quindi ci domandiamo: è meglio avere sito web o pagina facebook?

Vediamo le differenze tra  un sito web e pagina FaceBook e vediamo se quest’ultima soluzione si può sostituire alla prima.

Sito web o pagina facebook?

Grafica

Con un sito web è possibile scegliere un design personalizzato in base alle proprie esigenze ed una veste grafica decisamente più accattivante, magari studiata in base ai colori del logo aziendale e di quello che vuole rappresentare. Con Facebook questo non è possibile. Ci si perde nel mare di pagine tutte con lo stesso design e paletta di colori. È impossibile emergere e quindi ottenere una propria “identità” sul web

 Il Posizionamento

Al contrario di un sito web, Facebook offre scarse opportunità di posizionamento sui motori di ricerca poiché non è stato creato per questo scopo; si ci può impegnare quanto si vuole nel creare contenuti di qualità, ma non si possono avere buoni risultati  Un sito web ben realizzato e correttamente configurato, invece, può offrire un buon posizionamento su Google e e fare in modo che la propria attività sia trovata su internet da tuoi potenziali clienti, risolvendo così i problemi legati alla visibilità.

Funzionalità

Con un sito web professionale e dinamico si possono ottenere tutti i moduli che si desiderano: un e-commerce, photo gallery, prenotazione online, un forum di discussione, funzioni personalizzate, ecc., senza limiti. Inoltre si ha una visione più completa di cosa fa il visitatore sulla pagina grazie ad appositi strumenti.
Con Facebook invece si è limitati alle possibilità che social network ci offre. Creare post testuali, con immagini e video non basta a farci interagire al meglio. Di fatto, un sito internet offre una user experience migliore.

Proprietà

Alla fine dei conti il sito internet è e rimane di vostra proprietà (purché paghiate l’hosting per poterlo mantenere online). La pagina Facebook invece no! Se un giorno dovessero chiuderla o cancellarla o bloccare i contenuti non potrete ribellarvi. Anche se risultate i proprietari della pagina verrete trattati come semplici fruitori.

Conclusioni

Per rispondere alla domanda iniziale allora, è possibile sostituire una pagina Facebook con un sito? Ovviamente NO. Tuttavia la soluzione migliore è nel mezzo: adottare entrambi i sistemi di comunicazione per ottenere risultati positivi.

 

Per il tuo sito web scegli noi, scegli WeBBasic!

blog aziendali

Perché i blog aziendali muoiono con un’altissima frequenza? Generalmente i blog nascono per supportare una passione, un hobby o per impiegare il tempo libero; il discorso è diverso per

La realizzazione è molto semplice: una volta acquistato nome di dominio, hosting ed aver caricato un comunissimo CMS (WordPress, Joomla ecc.), il blog è online. Tutto questo in pochissime ore.

E adesso? Adesso si inizia a scrivere, editare e pubblicare i contenuti come previsto dalla nostra social media strategy, in modo che, in accoppiata con i vari social network, si possano incrementare le visite sul blog e di conseguenza sul sito dell’azienda. Dopo diverse azioni di content marketing però ti rendi conto che qualcosa non funziona, non arrivano i risultati sperati.

Questa è la prima causa di abbandono dei blog aziendali. Chi gestisce il blog comincia ad abbandonarlo lentamente poichè non vede alcun tipo di iterazione o non riesce ad ottenere un numero soddisfacente di visite o condivisioni.

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blog aziendale

Le aziende che sfruttano un blog per la promozione di se stesse, godono di una serie di benefici. Un blog aziendale come strumento per il marketing non solo è in grado di raggiungere nuovi clienti, ma può anche far si che si crei una comunità di scambi di soluzioni, informazioni, recensioni e opinioni sull’azienda e sui suoi prodotti e/o servizi, in modo da potersi migliorare costantemente, in base alle esigenze dei propri clienti/utenti.

Raggiungere nuovi clienti

Utilizzare un blog aziendale porta molti benefici all’azienda. Tra questi: tenersi costantemente aggiornati sul settore in cui opera e il fatto di non annoiare mai i propri clienti.

Grazie ai social media è possibile portare un singolo cliente a poter condividere un’esperienza con la propria rete di contatti, raggiungendo molte più persone con costi limitati. Inoltre, mantenendo il blog aziendale sempre aggiornato, è possibile analizzare i dati di ricerca degli utenti con l’offerta dell’azienda, aumentando così i clienti sul sito.

Con l’aumento del traffico sul sito, sarà più facile creare un rapporto di reciproca fiducia con i singolo clienti. Più l’autorità del brand sarà elevata, più traffico riceverete sul blog aziendale e di conseguenza più clienti acquisteranno. Quanto costa tutto questo? Molto meno di quanto si possa pensare. Continua a leggere

elementi di design superati nei siti web

Un tempo, per ottenere più visibilità sul web bastava ricercare un design sempre più particolare e ad effetto. Ma siamo nel 2016, i tempi sono cambiati e non funziona più così.
La soglia di attenzione dell’utente medio è scesa tantissimo negli ultimi anni. Per convincerlo a rimanere sul tuo sito non hai che 15 secondi appena. Per questo motivo adesso più che sul design ci si concentra per lo più sul rendere l’esperienza dell’utente migliore possibile (user exprerience).
Se il tuo sito web presenta questi elementi, di seguito una lista di 6 elementi di design superati nei siti web.

6 elementi di design superati nei siti web

  1. Introduzione in Flash

Adobe Flash permette di creare giochi e animazioni web, e negli anni passati è stata usata davvero molto per creare introduzioni nei siti web. Oggi sono è sì fuori moda, ma non solo

I siti realizzati con Flash necessitano di tempi troppo lunghi di caricamento, non sono ottimizzati per gli smartphone e prevedono specifici requisiti di sistema. Ad aggravare la situazione Flash non è Google-friendly, quindi è probabile che tra qualche tempo non verrà più supportato. Tutto questo influisce negativamente sulla SEO del sito. Continua a leggere

Perchè affidarsi a una web agency

Perché affidarsi a una web agency?Ci sono molte opportunità  per fare un sito,  ma quello che spesso non è chiaro è l’importanza di affidarsi a dei professionisti del web.Prima di iniziare a spendere, dobbiamo capire quali sono gli ingredienti che rendono il nostro sito professionale. Quali sono gli aspetti che hanno effettivamente dei costi. Un progetto web ha diversi aspetti che sono:

-Progetto iniziale

-Scelta tecnica

-Contenuti

-Indicizzazione sito web

Non sempre si è in grado di capire che questi aspetti devono essere coordinati e inseriti in un progetto iniziale tanto che, spesso, chi fa il sito non è sempre chi poi lo segue nell’indicizzazione ; chi fa il sito non sempre si occupa di essa.

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SFRUTTARE EMAIL MARKETING PER PMI

 

Sfruttare l’ email marketing per pmi può essere un ottimo modo per farsi conoscere.La creazione di un database di clienti e l’invio di email alla mailing list è un’attività semplice. In questo post vi diamo qualche consiglio di base sull’email marketing.

 

  1. Create una mailing list

 

I clienti che acquistano un vostro prodotto, saranno decisamente interessati alle vostre newsletter, basterà ricordare loro che fornendovi l’indirizzo e-mail potranno essere informati su promozioni. In alternativa, potete anche avviare un programma fedeltà che permetta di accumulare punti . Anche in questo caso, il cliente verrà automaticamente inserito all’interno della vostra mailing list. Non dimenticate poi di inserire sul sito una call to action che inviti gli utenti a iscriversi alla vostra newsletter. Queste sono solo alcune delle possibilità che vi permetteranno di far crescere il database dei clienti da contattare. Continua a leggere

Scrivere un articolo web

Scrivere un articolo web è molto diverso che scrivere un articolo per un giornale. In effetti, gli utenti del web durante la lettura saltano da una parte all’altra del testo, si muovono addirittura in direzioni impensabili rispetto a chi legge i testi cartacei.Tutto questo perché leggere su un monitor è più difficile di leggere da un giornale,rivista o quello che sia.
Per risaltare un articolo sul web Il primo e suggerimento è quello di ingegnarsi per attirare l’attenzione degli utenti. Occorre convincerli che vale la pena leggere l’articolo e anche commentarlo e condividerlo sul web.
Una premessa. In generale, ci sono due tipologie di articoli sul web. Si possono infatti scrivere articoli che commentano un fatto di attualità Ma esistono anche articoli scritti per rimanere nel tempo. Entrambe le tipologie di articoli, se inserite in una strategia editoriale a lungo termine, possono trasformare l’articolista, nel giro di qualche anno, in un esperto agli occhi della sua nicchia.
Inoltre, bisogna rammentare che scrivere un articolo significa anche fare in modo che si posizioni bene su Google e sugli altri motori di ricerca. Quindi, occorrerà creare l’articolo con un occhio alle tecniche di search engine optimization.

Consigli base

Per scrivere articolo web bisogna rispettare alcune regole di base,per scrivere un articolo sul web occorre seguire i princìpi del web writing:
• Scrivere frasi semplici e corte.
• Mettere in grassetto le parole e le frasi più importanti.
• Rendere facili i concetti difficili.
• Dividere i paragrafi dell’articolo in blocchi di testo ben spaziati tra di loro.
• Inserire immagini che aiutino a spiegare il contenuto testuale.
• Evitare gli errori di ortografia.

Sulla lunghezza ideale dell’articolo,si può dire che dipende da cosa si parla. Continua a leggere

sito internet aziendale

Perchè realizzare un sito internet aziendale? Oggi torniamo a parlare di questo argomento.

 

Il sito internet aziendale è uno specchio della tua attività sul web. Il sito internet della tua attività è come un biglietto da visita, con più contenuti e maggiori informazioni, quasi istituzionale.

Oltre a fornire i contatti dell’azienda ci sono molteplici vantaggi: come inserire contenuti ben strutturati. Così lo renderete fruibile da un infinito numero di utenti convertibili in potenziali clienti.

Pensate di poter racchiudere in unico luogo tutti i fattori caratteristici e rappresentativi che vi contraddistinguono: un cliente potenziale che effettua l’accesso al vostro sito deve essere in grado di ricevere informazioni a 360° sul vostro business, i vostri principi, la vostra mission, la vostra immagine aziendale e certamente l’insieme dei vostri prodotti e/o servizi che intendete vendere.

Dovete comunicare in maniera semplice ed efficace i vostri punti di forza e la vostra marcia in più rispetto alla concorrenza di settore: trasmettere valori come la serietà, la cura per il dettaglio, la professionalità, l’attenzione al cliente serve a ricevere contatti, nuovi clienti e a fidelizzarli nel tempo.

Un sito ben strutturato deve contenere diverse sezioni per ogni principale core business e per ogni sezione prevedere eventuali sotto-sezioni che descrivano nei minimi particolari le caratteristiche, senza tralasciare l’aspetto grafico che rende sempre piacevole la navigazione, grazie ad un layout ben strutturato e di impatto visivo.

Realizzare un sito non è però sufficiente: dovrete tenerlo aggiornato, e con informazioni “fresche”.

Ricordate sempre che il sito rappresenta la vostra immagine in rete quindi deve rimanere al passo con Continua a leggere

Social Media e Business

Social Media e Business

Ormai è risaputo che social media e business vanno a braccetto e si confrontano quotidianamente. Cosa significa per le aziende? Che la spinta all’integrazione di strategie con i social media sta diventando una necessità. Detto questo, la domanda successiva che un’impresa si pone è “E chi se ne occupa?” Lo sguardo ricade subito sul malcapitato addetto al marketing (figura a cavallo fra il mistico e il virtuale!).

Noi proponiamo di prendere in considerazione una lista di benefici e di consigli su perché e come l’utilizzo dei social media e di un social team  adibito che se ne occupi. Potrebbe risultare la marcia in più della vostra impresa.

I perché sono diversi: Continua a leggere

Aumentare le visite al tuo sito web

Aumentare le visite al tuo sito web

Vorresti aumentare le visite al tuo sito web e/o blog e far crescere il numero degli utenti che leggono regolarmente i tuoi contenuti? Ecco alcune tecniche davvero utili per raggiungere questo obiettivo. Si tratta di strategie molto efficaci, basate sulla creazione e condivisione di contenuti di qualità, che non solo ti permetteranno di aumentare il numero di visualizzazioni ma anche di costruire un pubblico fidelizzato, ovvero utenti che seguiranno il tuo sito e porteranno traffico in maniera regolare.

Interviste

Un buon tipo di contenuto da inserire per portare traffico sul tuo sito sono le interviste. Registrare una conversazione/intervista via Skype, oppure scrivi un articolo nel quale una figura qualificata e conosciuta del tuo settore risponde alle domande degli utenti. Contribuisce non solo ad accrescere la credibilità, ma anche ad aumentare le visite al tuo sito web e a dare più autorevolezza alla tua piattaforma.

Quando pubblichi un’intervista, ricorda di promuoverla sui social network e tramite newsletter e, se possibile, chiedi all’ intervistato di fare lo stesso.

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