Scrivere un articolo web
Scrivere un articolo web è molto diverso che scrivere un articolo per un giornale. In effetti, gli utenti del web durante la lettura saltano da una parte all’altra del testo, si muovono addirittura in direzioni impensabili rispetto a chi legge i testi cartacei.Tutto questo perché leggere su un monitor è più difficile di leggere da un giornale,rivista o quello che sia.
Per risaltare un articolo sul web Il primo e suggerimento è quello di ingegnarsi per attirare l’attenzione degli utenti. Occorre convincerli che vale la pena leggere l’articolo e anche commentarlo e condividerlo sul web.
Una premessa. In generale, ci sono due tipologie di articoli sul web. Si possono infatti scrivere articoli che commentano un fatto di attualità Ma esistono anche articoli scritti per rimanere nel tempo. Entrambe le tipologie di articoli, se inserite in una strategia editoriale a lungo termine, possono trasformare l’articolista, nel giro di qualche anno, in un esperto agli occhi della sua nicchia.
Inoltre, bisogna rammentare che scrivere un articolo significa anche fare in modo che si posizioni bene su Google e sugli altri motori di ricerca. Quindi, occorrerà creare l’articolo con un occhio alle tecniche di search engine optimization.
Consigli base
Per scrivere articolo web bisogna rispettare alcune regole di base,per scrivere un articolo sul web occorre seguire i princìpi del web writing:
• Scrivere frasi semplici e corte.
• Mettere in grassetto le parole e le frasi più importanti.
• Rendere facili i concetti difficili.
• Dividere i paragrafi dell’articolo in blocchi di testo ben spaziati tra di loro.
• Inserire immagini che aiutino a spiegare il contenuto testuale.
• Evitare gli errori di ortografia.
Sulla lunghezza ideale dell’articolo,si può dire che dipende da cosa si parla.
La SEO
Un’altra domanda molto importante: come scrivere un articolo web che si posizioni bene nelle SERP di Google? In effetti, anche il posizionamento è qualcosa di fondamentale.
Per avere buoni risultati sui motori è necessario ottimizzare i tuoi articoli secondo le indicazioni fornite dalla search engine optimization. Se però non sei un esperto della disciplina, potrai comunque ottenere risultati positivi concentrando i tuoi sforzi sull’ottimizzazione in chiave SEO di queste parti dei tuoi articoli:
• il tag title
• il tag H1
• l’architettura del contenuto
• il tag description
• le keyword dell’articolo
• i link
Vediamo come si fa ad ottimizzare gli elementi citati sopra, uno a uno.
Come ottimizzare il tag title
Il tag title è il link alla pagine dell’articolo che compare nelle SERP dei motori di ricerca. Vista la sua importanza, occorre scrivere il title in modo tale che attiri l’attenzione degli utenti. In sostanza: deve invogliarli a cliccare il link per andare a leggere l’articolo.
E’ meglio se ha meno 10 dieci parole.
Come ottimizzare il tag H1
Il tag H1 è il titolo dell’articolo che gli utenti vedono nella pagina web. È importante anche in chiave SEO, come il tag title.
Come ottimizzare l’architettura dell’articolo
Per scrivere un articolo efficace occorre dargli una buona architettura. A tal scopo, è utile usare i tag H2 e H3 per i sottotitoli. Inoltre, è importante far uso del grassetto per le keyword o le frasi più importanti.
Come ottimizzare il tag description
Il tag description ha un ruolo sia per la SEO che per aumentare il traffico web verso la pagina che ospita l’articolo. Si tratta infatti della breve descrizione che appare sotto il link alla pagina dell’articolo.
Come ottimizzare le keyword
ìScegliere le giuste keyword è fondamentale per scrivere un articolo che funzioni sul web. Il tuo compito è perciò scegliere con cura le parole chiave più adatte al tuo messaggio e poi usarle nella redazione del testo dell’articolo.
Come ottimizzare i link
Un link è l’essenza del web, il suo tessuto connettivo. I link, sia quelli tra le pagine interne del sito che quelli in uscita, possono portare gli utenti che leggono l’articolo a contenuti di approfondimento.
L’importanza dei social media
Per scrivere un articolo web i social media possono essere un veicolo formidabile di traffico web. Perciò, ogni volta che finisci di scrivere un articolo, dovresti pubblicarlo sulle bacheche dei tuoi profili social.
Attenzione però a una cosa. Non illuderti che, per ottenere visite daisocial media, basti semplicemente pubblicarci i tuoi articoli. . Quindi, devi assolutamente sforzarti di scrivere un articolo i cui contenuti web siano interessanti e utili.
Per molti versi, quello di creare sempre contenuti di qualità è addirittura il consiglio più importante che si può dare su come scrivere articoli per il web!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!