SFRUTTARE EMAIL MARKETING PER PMI

SFRUTTARE EMAIL MARKETING PER PMI

 

Sfruttare l’ email marketing per pmi può essere un ottimo modo per farsi conoscere.La creazione di un database di clienti e l’invio di email alla mailing list è un’attività semplice. In questo post vi diamo qualche consiglio di base sull’email marketing.

 

  1. Create una mailing list

 

I clienti che acquistano un vostro prodotto, saranno decisamente interessati alle vostre newsletter, basterà ricordare loro che fornendovi l’indirizzo e-mail potranno essere informati su promozioni. In alternativa, potete anche avviare un programma fedeltà che permetta di accumulare punti . Anche in questo caso, il cliente verrà automaticamente inserito all’interno della vostra mailing list. Non dimenticate poi di inserire sul sito una call to action che inviti gli utenti a iscriversi alla vostra newsletter. Queste sono solo alcune delle possibilità che vi permetteranno di far crescere il database dei clienti da contattare.

  1. Targettizzate le vostre mail

Targettizzare le email vuol dire scegliere un target,un gruppo di persone a cui rivolgersi. Non tutti i clienti sono uguali. Se nella fase di creazione del vostro database siete riusciti anche ad avere delle informazioni in più sul cliente, potrete utilizzarle per inviare comunicazioni differenziate. Ricordate sempre che è importante non stancare il cliente, in modo da evitare che decida di disiscriversi.

  1. Ideate dei messaggi coinvolgenti

Una e-mail non è semplicemente un messaggio. Evitate che l’oggetto sia troppo lungo: l’email marketing punta prima di tutto all’apertura dell’e-mail e se l’oggetto riesce a incuriosire siete già a metà dell’opera. Sarà poi importante che il contenuto dell’e-mail approfondisca lo stesso concetto con ulteriori dettagli. Il messaggio dovrà essere chiaro, diretto e contenere una call to action.

  1. Pensate al cliente

Ciò che è sempre importante nell’email marketing  è tenere ben presente il cliente e il suo interesse, i benefit da evidenziare per far sì che la vostra e-mail possa risultare per lui utile e interessante.

Le domande da porsi sono: che benefici può trarre il cliente dai vostri prodotti o servizi? Perché scegliere voi invece di altri.Rispondere a queste domande vi aiuterà in modo decisivo nella creazione di e-mail efficaci e nella conversione degli utenti in clienti.

  1. Curate il design

Abbiamo detto che è importante che le vostre e-mail siano coinvolgenti. Non servono effetti speciali ma solo qualche accorgimento che faccia sì che la vostra e-mail risulti professionale e trasmetta un’immagine affidabile della vostra attività.

Evitate quindi di usare troppi colori, scegliete bene i caratteri, fate attenzione alla qualità delle immagini perchè potrebbero essere viste da telefono.

Per il vostro sito web scegliete webbasic

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