Sito web a prova di social

sito web a prova di Social

Sito web a prova di social

Chiedersi come dovrebbe essere strutturato un sito web a prova di social è una domanda del tutto lecita da porsi sia per un’azienda che ha consapevolezza della cosa, sia per chi poi praticamente si occupa di realizzarlo.

rinnovare la propria immagine web e quindi creare un sito che sia al massimo integrato, non solo con gli standard del web, ma anche con i social favorendo l’interazione è davvero importante per attirare l’attenzione dei consumatori che, oggi, sono sempre più favorevoli all’utilizzo dei social network.

Per fare un po’ di chiarezza e avere anche a disposizione un modello da seguire come guida vediamo 6 elementi  per rendere un sito social-oriented.

1- Mostrare ai nuovi utenti cosa ne pensano i vecchi

Alcuni social network permettono agli utenti di lasciare delle proprie impressioni/recensioni sulla propria esperienza offlinead esempio pensiamo soprattutto a Tripadvisor. La regola in questo caso diventa mostrare ai nuovi utenti cosa ne pensano ai vecchi. Come? Utilizzare i widget che i social mettono a disposizione per arricchire il contenuto.

2- Condividere

La regola imprescindibile è permettere all’utente di portare all’esterno tutto ciò che è contenuto all’interno. Che vuol dire favorire al massimo la condivisione tra i canali. Integrare quindi tutti i pulsanti di condivisione nei social media più diffusi.
Inoltre, diventa importante anche “distribuire” nel sito pulsanti che permettano il follow diretto del brand sui social tutto in un click!

3- Chiedere alla massa

L’interazione deve essere studiata anche in modo da permettere all’utente di poter esprimere la propria opinione o esperienza su un prodotto o servizio in maniera veloce. Quindi inserire nel sito zone dedicate a call to action per invitare all’interazione che devono essere poste in posizione ben visibile.
Altro elemento è rendere gli utenti presenti sul sito con contenuti generati proprio da loro. Anche in questo caso bisogna fare in modo di accrescere l’interesse alla partecipazione di nuovi utenti.

4- Incentivare la conversazione

Avere un sito che non è solo vetrina ma deve produrre contenuti di qualità, consentendo a chi lo visita di avere un motivo in più per prendere in considerazione un’azienda, per poterci dialogare “a casa sua” e non solo sui social e sapere di avere la possibilità di farlo liberamente ha una doppia valenza:

  • arricchisce il sito e incrementa l’interazione;
  • diventa un banco di prova per l’azienda che in questo modo riconosce soddisfazioni e insoddisfazioni dei propri consumatori.

Quindi blog o sezioni dedicate alla risoluzioni di problemi o scambio di esperienze vanno presi in considerazione.

5- Aggiungere credibilità

Una buona parola spesa bene può aiutare ad attrarre nuovi consumatori. Quindi inserire all’interno del sito raccomandazioni da parte di clienti passati o inserire loghi dei clienti con il quale si collabora e infine fornire delle statistiche sul lavoro fatto condite con i propri successi aiuta. Scontato dare a queste informazioni una pagina dedicata.

6- Mostrare autenticità con un video

Un video permette di rendere il contesto digitale arricchito di un contatto umano. Inserire un video nel quale si mostrano informazioni sui propri prodotti magari presentate proprio da chi li produce, o opinioni filmate di chi li ha provati, umanizza e rendere più vicino il prodotto all’utente e più propenso a consumarlo.

 

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