Social Media e Business.

Social Media e Business

Social Media e Business

Ormai è risaputo che social media e business vanno a braccetto e si confrontano quotidianamente. Cosa significa per le aziende? Che la spinta all’integrazione di strategie con i social media sta diventando una necessità. Detto questo, la domanda successiva che un’impresa si pone è “E chi se ne occupa?” Lo sguardo ricade subito sul malcapitato addetto al marketing (figura a cavallo fra il mistico e il virtuale!).

Noi proponiamo di prendere in considerazione una lista di benefici e di consigli su perché e come l’utilizzo dei social media e di un social team  adibito che se ne occupi. Potrebbe risultare la marcia in più della vostra impresa.

I perché sono diversi:

Miglioramento della portata social dell’impresa
Incremento del coinvolgimento dei fan
Engagement con advocates e influencer
Aumento della lead generation
Applicazione funzionale degli strumenti di monitoraggio
Quando si pianificano le strategie aziendali da adottare, il quadro dirigenziale viene coinvolto nelle decisioni. Questo principio deve essere adottato anche nei riguardi nelle scelte riguardanti la presenza social del brand online. Utilizzare le risorse aziendali come quelle umane, tecnologiche, know how fa sì che si sfrutti appieno il potenziale che i social media permettono.

Ecco una breve lista di alcuni benefici che i social media possono apportare al business di un’impresa:

1. Il vostro mercato è già social

I consumatori trascorrono sempre più tempo sui social network e questo sta cambiando le regole dei comportamenti di consumo. La pratica degli acquisti online, infatti, sta prendendo sempre più piede portando le aziende a confrontarsi ed adeguarsi alla tendenza. I social stanno dando la possibilità ai consumatori di essere più informati e coscienti dei loro acquisti e ottimizzare le ricerche.

2. Più social, più visibilità, più vendite

Social per le aziende può essere un relativo aumento di visibilità agli occhi dei consumatori e più connessioni con il proprio mercato di riferimento. Twitter o Linkedln per esempio, sono delle ottime risorse per trovare potenziali clienti e per prendere parte alle loro conversazioni. La visibilità è un ottimo vantaggio se si fa leva sui giusti contenuti, che verranno condivisi raggiungendo un vasto pubblico. Tradotto significa più traffico verso il sito aziendale e quindi maggiore possibilità di vendita.

3. Più vantaggi competitivi

E’ possibile utilizzare i social per ottenere vantaggi che i media tradizionali non forniscono. Come strumento di audit per le esigenze del pubblico, può aiutare ad ascoltare i bisogni degli utenti per poi convertirli in prodotti e servizi ad hoc (e migliorare quelli che già si offrono). Monitorare le parole chiave e le conversazioni che si creano attorno al brand, sicuramente può rivelarsi un ottimo tool per migliorare i rapporti con il pubblico (individuando advocates e influencer che aiuteranno la brand reputation).

4. Creare valore aggiunto

La presenza social di un brand può essere, per i suoi fan e potenziali tali, sinonimo di valore aggiunto generato attraverso contenuti multimediali e post. Condividere soluzioni gratuitamente, how to, consigli o semplicemente informazioni può entusiasmare i fan e fare sì che invitino altri a seguirvi.

5. Umanizzare l’impresa

Ai consumatori piace comprare dalle persone. Sebbene le imprese siano rappresentante da loghi e adv, attraverso i social, il brand può diventare l’amico di fiducia dal quale i consumatori acquistano più volentieri. Questo può essere realizzato con una politica che miri a migliorare la brand reputation con un’ottimizzazione della presenza social dell’impresa.

 

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