6 elementi di design superati nei siti web

elementi di design superati nei siti web

Un tempo, per ottenere più visibilità sul web bastava ricercare un design sempre più particolare e ad effetto. Ma siamo nel 2016, i tempi sono cambiati e non funziona più così.
La soglia di attenzione dell’utente medio è scesa tantissimo negli ultimi anni. Per convincerlo a rimanere sul tuo sito non hai che 15 secondi appena. Per questo motivo adesso più che sul design ci si concentra per lo più sul rendere l’esperienza dell’utente migliore possibile (user exprerience).
Se il tuo sito web presenta questi elementi, di seguito una lista di 6 elementi di design superati nei siti web.

6 elementi di design superati nei siti web

  1. Introduzione in Flash

Adobe Flash permette di creare giochi e animazioni web, e negli anni passati è stata usata davvero molto per creare introduzioni nei siti web. Oggi sono è sì fuori moda, ma non solo

I siti realizzati con Flash necessitano di tempi troppo lunghi di caricamento, non sono ottimizzati per gli smartphone e prevedono specifici requisiti di sistema. Ad aggravare la situazione Flash non è Google-friendly, quindi è probabile che tra qualche tempo non verrà più supportato. Tutto questo influisce negativamente sulla SEO del sito.

  1. Font sorpassati

Anche i font di scrittura sono soggetti a mode. Per evitare che il tuo sito ricordi gli anni 2000, meglio eliminare Comic Sans, Times New Roman e simili. Altro effetto a cui rinunciare è quello di smussatura e rilievo (rendere un’immagine tridimensionale con Photoshop).

Molto meglio design bidimensionali, con elementi vettoriali e un’interfaccia semplice e pulita. Ricorda anche di non utilizzare più di 3 font diversi per tutto il sito.

  1. Finestre pop-up

Usate per proporre la registrazione, l’iscrizione ad una newsletter o un altro tipo di contenuto pubblicitario, le finestre pop-up sono molto fastidiose. Esse fanno svanire l’interesse dei visitatori.

Solitamente gli esperti del marketing sostengono il contrario, tuttavia, quando si arriva su un sito sito con i pop-up si cambia quasi subito pagina. Inoltre, spesso, chiudere una finestra pop-up dallo smartphone è non poco difficoltoso.

Se l’obiettivo è pubblicizzare una newsletter o acquisire nuovi contatti e-mail, meglio concentrarsi su altre zone del sito e usare un lead magnet per ottenere i dati desiderati.

  1. Immagini di stock irrealistiche

Le immagini di stock risultano senz’altro utili, ma diventano un problema quando sono presenti in quantità eccessiva.

Spesso ci ritroviamo con siti con foto sempre uguali, improbabili e inquietanti.

In passato, le foto stock sono state usate talmente tanto dalle aziende che oramai i navigatori le conoscono a memoria. E ogni volta che si imbattono nell’ennesima banalissima immagine dell’uomo d’affari in giacca e cravatta, sviluppano una pessima opinione del sito che stanno visitando, quindi vanno via.

Se l’obiettivo è migliorare la credibilità dell’impresa, meglio affidarsi ad un fotografo professionista. Non hai abbastanza soldi da investire? Ricorri allora a immagini particolari evitando l’effetto “già visto”.

  1. Slider a carosello

Gli slideshow a carosello per un lungo periodo sono stati molto in voga. Tuttavia gli sviluppatori oggi non la pensano più così. Per catturare l’interesse degli utenti si hanno disposizione di una manciata di secondi. Se le informazioni più importanti sono sulle ultime slide i potenziali clienti se le perderanno.

Meglio optare piuttosto per un’unica immagine di grande impatto per captare gli sguardi dei visitatori, includendo contenuti che esprimano il tuo messaggio.

  1. Grafica scheumorfica

I design scheumorfici sono elementi grafici ispirati a oggetti materiali. Un famoso esempio è il caso delle librerie on-line che mostrano i prodotti digitali adagiati su scaffali simili a quelli veri. Resi popolari dagli iPhone, i design scheumorfici sono ormai superati. Le ultime tendenza puntano sulla bidimensionalità e sullo stile minimal. Se sul sito ci sono ombre, sfumature o altro, è il momento di eliminarli.

 

Se hai più elementi di design superati nei siti web, ti conviene pensare di aggiornare o creare un nuovo sito web. Per il tuo sito web scegli WeBBasic.

Elementi di design superati nei siti web

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *