Perché i blog aziendali muoiono

blog aziendali

Perché i blog aziendali muoiono con un’altissima frequenza? Generalmente i blog nascono per supportare una passione, un hobby o per impiegare il tempo libero; il discorso è diverso per

La realizzazione è molto semplice: una volta acquistato nome di dominio, hosting ed aver caricato un comunissimo CMS (WordPress, Joomla ecc.), il blog è online. Tutto questo in pochissime ore.

E adesso? Adesso si inizia a scrivere, editare e pubblicare i contenuti come previsto dalla nostra social media strategy, in modo che, in accoppiata con i vari social network, si possano incrementare le visite sul blog e di conseguenza sul sito dell’azienda. Dopo diverse azioni di content marketing però ti rendi conto che qualcosa non funziona, non arrivano i risultati sperati.

Questa è la prima causa di abbandono dei blog aziendali. Chi gestisce il blog comincia ad abbandonarlo lentamente poichè non vede alcun tipo di iterazione o non riesce ad ottenere un numero soddisfacente di visite o condivisioni.

Nonostante questo sia un problema molto comune è difficile trovare una soluzione vera e propria. Il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di seguire i propri lettori, cercare di capire cosa piace al proprio pubblico più che sponsorizzare unicamente i propri prodotti.

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Un’altro suggerimento importante è quello di cercare di dare qualità ai contenuti. Certo, facile a dirsi, ma come fare? Quando si scrive per blog aziendali è importante far capire al lettore che stiamo donando qualcosa. L’argomento che stai trattando, oltre ad essere scorrevole e leggibile, deve dare l’impressione che chi sta comunicando con te, stia regalando qualcosa.

Ovviamente tutto questo dipende anche da altri fattori, come la personalità del redattore. Un’altra buona mossa potrebbe essere identificare l’autore: facendo firmare i post, inserendo una sua foto personale, lasciando un recapito personale. I lettori generalmente sono abitudinari e di conseguenza più si riduce il confine tra azienda e utente, più quest’ultimo tende a fidarsi di chi è dall’altra parte dello schermo.

Ricapitolando i punti essenziali della gestione di blog aziendali:

 

  • il blogger mantiene la propria personalità
  • cerca di raggiungere le esigenze del del lettore
  • crea contenuti di qualità
  • cerca di entrare in confidenza con il lettore e renderlo abitudinario

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