Scopri i benefici del blog aziendale

blog aziendale

Le aziende che sfruttano un blog per la promozione di se stesse, godono di una serie di benefici. Un blog aziendale come strumento per il marketing non solo è in grado di raggiungere nuovi clienti, ma può anche far si che si crei una comunità di scambi di soluzioni, informazioni, recensioni e opinioni sull’azienda e sui suoi prodotti e/o servizi, in modo da potersi migliorare costantemente, in base alle esigenze dei propri clienti/utenti.

Raggiungere nuovi clienti

Utilizzare un blog aziendale porta molti benefici all’azienda. Tra questi: tenersi costantemente aggiornati sul settore in cui opera e il fatto di non annoiare mai i propri clienti.

Grazie ai social media è possibile portare un singolo cliente a poter condividere un’esperienza con la propria rete di contatti, raggiungendo molte più persone con costi limitati. Inoltre, mantenendo il blog aziendale sempre aggiornato, è possibile analizzare i dati di ricerca degli utenti con l’offerta dell’azienda, aumentando così i clienti sul sito.

Con l’aumento del traffico sul sito, sarà più facile creare un rapporto di reciproca fiducia con i singolo clienti. Più l’autorità del brand sarà elevata, più traffico riceverete sul blog aziendale e di conseguenza più clienti acquisteranno. Quanto costa tutto questo? Molto meno di quanto si possa pensare.

Esistono web agency che mettono a disposizione i propri professionisti per ottenere risultati eccellenti a prezzi competitivi.

A differenza della pubblicità su canali come tv, radio o cartelloni pubblicitari, la pubblicità online ha dei costi veramente ridotti. Questo vuol dire che non è necessario investire grandi somme per ottenere dei buoni risultati. Anche una piccola/media impresa quindi, potrebbe avere la possibilità di far conoscere il proprio brand in tutto il mondo.

 

Sviluppare il brand con il blog aziendale

Il blogging e la capacità di generare conversazioni e interazioni con i clienti consente di proiettare la filosofia aziendale e di mettere in evidenza l’innovazione e/o l’importanza del servizio offerto.

Tutto questo però ha bisogno di essere definito e gestito attraverso una pianificazione al fine di garantire una certa coerenza nel tempo per le pubblicazioni e la creazione di un rapportobasato sulla fiducia con il cliente.

 

Feedback, recensioni e testimonianze

In un blog aziendale, i commenti dei lettori consentono di ottenere informazioni indispensabili per la crescita del proprio business.

I commenti, specie quelli dei clienti che hanno già effettuato l’acquisto da voi, forniscono un feedback immediato sulla vostra attività, sui prodotti e sui servizi.

Con un feedback positivo si dà fiducia ad altri possibili clienti; mentre un feedback negativo sarà uno spunto per migliorare sulla base dei consigli ottenuti. In questo modo, il rapporto tra consumatore e azienda sarà diretto e basato sul dialogo.

 

Risposta e gestione dei reclami

Avendo un  blog aziendale, bisogna essere consapevoli del fatto che possano arrivare anche dei reclami e dei commenti negativi. Il modo in cui si risponde a queste criticità, soprattutto in una conversazione avviata sul proprio blog, avrà un impatto significativo su quello che i consumatori pensano del brand.

Come detto in precedenza, reclami e risposte negative possono presentare preziose opportunità di miglioramento. Vale per servizi e prodotti offerti. Questo è uno dei modi più efficaci per accattivare le simpatie degli utenti e rafforzare la fiducia tra consumatore e azienda, in modo da farlo tornare ad acquistare da voi.

 

 

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